Il giocatore della settimana – Lorenzo Mittica (CUS Torino)

Prosegue l’appuntamento con il “giocatore della settimana”, dopo l’esordio della rubrica, con l’intervista ad Andrea Taberna dell’Eridania, è il turno di Lorenzo Mittica, anche lui classe 2001, che milita nel CUS Torino e disputa il campionato under13 elite.

Lorenzo assieme ai compagni, trionfatori al 3X NBA di Torino (ediz. 2013) con A.C. Green

Lorenzo assieme ai compagni, trionfatori al 3X NBA di Torino (ediz. 2013) con A.C. Green

Domanda: ciao Lorenzo, da quanto giochi a basket e come hai iniziato a praticarlo?

Lorenzo: gioco da poco più di 8 anni ed ho iniziato seguendo le orme di mio fratello maggiore.

D: hai mai provato altri sport? Ti piacevano? Come mai hai preferito proseguire col basket a scapito degli altri sport?

Lorenzo: ho provato con il nuoto ma non agonistico, inoltre gioco a calcio con gli amici. Ho proseguito con il basket perché mi divertivo di più che con gli altri sport.

D: hai qualche ricordo legato alla pallacanestro, in particolare a qualche partita che hai disputato?

Lorenzo: quando ho ricevuto, nel 2009, un premio per il miglior realizzatore del torneo di Leinì

D: con la tua squadra, nel campionato under13 elite, avete raggiunto il girone delle migliori 8 del Piemonte, quali sono le tue squadre favorite per accedere alle final4, che determineranno la vincitrice del campionato?

Lorenzo: le squadre favorite per le final4, secondo me, sono: Moncalieri Basketball School, Ciriè, Borgomanero e la mia squadra.

D: in questa stagione, qual’e’ stata la migliore partita che hai disputato e quale la peggiore?

Lorenzo: la migliore partita che ho disputato quest’anno, per me, è quella contro MBS al ritorno; mentre la peggiore è stata quella contro l’Auxilium all’andata.

D: oltre al Panetti, che è il vostro campo di casa, hai una palestra dove giochi volentieri?

Lorenzo: mi piace molto giocare nella palestra della PMS, ovvero al PalaEinaudi di Moncalieri.

D: fra pochi giorni si disputerà la fase provinciale di Torino del “Join the game”, parteciperai?

Lorenzo: Si,  con Lorenzo Marchisio, Guy Akoua e John David.

D: che sport segui dal vivo ed in TV?

Lorenzo: seguo molto il basket sia dal vivo che in TV, e il calcio solo in TV.

D: qual’e’ la tua squadra preferita di basket (NBA o italiana)?

Lorenzo: per l’NBA tifo Miami Heat, mentre per la serie A preferisco, da quest’anno, Milano.

D: qual’e’ il tuo sportivo preferito?

Lorenzo: ho due preferenze: una per il basket, Lebron James e una per il calcio, Cristiano Ronaldo.

D: hai un gruppo o un cantante preferito, se si, qual’e’ la canzone che ascolti sempre volentieri?

Lorenzo: mi piace la musica rap, e uno dei miei cantanti preferiti è Emis Killa; la mia canzone preferita è “Scordarmi chi ero”.

D: qual’e’ la tua materia preferita a scuola?

Lorenzo: la mia materia preferita a scuola è matematica.

D: fra scuola e basket non avrai molto tempo libero, come ti organizzi con lo studio e come preferisci occupare le tue ore di svago?

Lorenzo: studio appena torno da scuola prima degli allenamenti, spesso insieme a due miei compagni di squadra (Lorenzo e Matteo); mentre le mie ore di svago le dedico ai vari videogiochi (call of duty black ops 2, Fifa14, NBA 2k14) e quando il tempo lo permette vado anche ai campetti, di via Braccini o del Ruffini, a giocare a basket.

D: usi i social network (Facebook, Twitter, Instagram)?

Lorenzo: uso principalmente Facebook ed in passato usavo anche Instagram.

Lorenzo a 3 anni

Lorenzo a 3 anni

Lorenzo a 6 anni

Lorenzo a 6 anni

Lorenzo contro PMS nel campionato esordienti (stag. 2012-2013) - foto di Matteo Della Malva

Lorenzo, in maglia bianca, contro PMS nel campionato esordienti (stag. 2012-2013) – foto di Matteo Della Malva

Lorenzo contro PMS nel campionato esordienti (stag. 2012-2013) - foto di Matteo Della Malva

Lorenzo (maglia #14) contro PMS nel campionato esordienti (stag. 2012-2013) – foto di Matteo Della Malva

Lorenzo contro PMS nel campionato esordienti (stag. 2012-2013) - foto di Matteo Della Malva

Lorenzo contro PMS nel campionato esordienti (stag. 2012-2013) – foto di Matteo Della Malva

Lorenzo all'inizio della stagione 2013-2014

Lorenzo all’inizio della stagione 2013-2014

Lorenzo contro MBS nel campionato under13 (stag. 2013-2014) - foto di Matteo Della Malva

Lorenzo (maglia blu #19) contro MBS nel campionato under13 (stag. 2013-2014) – foto di Matteo Della Malva

Lorenzo al torneo "La befana gioca a basket" - gennaio 2014

Lorenzo al torneo “La befana gioca a basket” – gennaio 2014

Grazie a Lorenzo per il tempo dedicato a questa iniziativa e al CUS Torino, nella persona di Beppe Naimo per l’aiuto.

Grazie a Matteo Della Malva per le foto (fonte: http://www.flickr.com/photos/matteo_della_malva/collections/72157636787248505/)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 28 altri iscritti

Statistiche del Blog

  • 154.156 visite