Il giocatore della settimana – Diatigui Diarra (College Basketball)

“Il giocatore della settimana” è Diatigui Diarra detto Gigi, giocatore dell’under13 elite del College Basketball.

Diarra con la maglia blu numero 53 del College

Diarra con la maglia 53 del College

Ciao Gigi, abbiamo avuto occasione di vederti all’opera allo scorso torneo “La Befana gioca a basket“, dove sei stato inserito nel miglior quintetto della manifestazione, ed anche alle finali della coppa Piemonte, categoria esordienti, della scorsa stagione ad Arona. Quando e come hai cominciato a giocare a basket? Puoi raccontarci qualche dettaglio dei tuoi inizi in questo sport?

Gigi: ho incominciato in prima elementare, con alcuni miei compagni di classe. All’inizio ero cicciottello e facevo molta fatica a coordinarmi, ma grazie all’aiuto del coach Villa, a furia di piegamenti e corse ho trovato la coordinazione ed un fisico che attira molte attenzioni.

D: hai mai provato a praticare altri sport, oltre alla pallacanestro?

Gigi: si, il baseball, ma era troppo noioso per me!!!

D: quale è stata la miglior partita della tua carriera e perchè?

Gigi: al Torneo dell Befana a Ciriè contro la Bluorobica Bergamo che poi ha vinto il Torneo. Nonostante la sconfitta ho saputo dare il meglio di me, in attacco facendo 35 punti e difendendo in modo grintoso.

D: Per la tua altezza e fisicità sei uno dei giocatori più temuti della tua squadra e spesso sei oggetto delle attenzioni particolari degli avversari. Questo fatto ti pesa o è motivo di orgoglio?

Gigi: non sono affatto temuto dai miei compagni di squadra, sanno che sono un gigante buono e burlone, al contrario, lo sono dai miei avversari, ma è un bene, crea un attimo di tensione. Il fatto che mi pesa è che in partita sotto canestro  tiro con anche 3 persone attaccate alle braccia e non mi fischiano mai fallo a favore.

Diarra nel prepartita di College-Kolbe ("La Befana gioca a basket" - 2014)

Diarra nel prepartita di College-Kolbe (“La Befana gioca a basket” – 2014)

D: Dopo le prime due sconfitte patite nel girone top8 avete ripreso a vincere, quale delle squadre rivali ti hanno favorevolmente colpito e perchè?

Gigi: Cuneo, per la loro aggressività e grinta, ma anche per la loro correttezza.

D: Qual’è il compagno di squadra con cui ti trovi meglio e perchè?

Gigi: Lorenzo Ruffa, con il quale mi trovo bene, perchè c’è un’intesa anche in spogliatoio a farsi gli scherzi, anche questo fa squadra.

D: segui qualche sport in particolare, dal vivo o in TV?

Gigi: in TV solamente il rugby, dal vivo le partite di promozione del mio coach.

D: per che squadra tifi in NBA?

Gigi: Miami Heat

D: qual è la tua materia preferita a scuola e che scuola superiore pensi frequenterai?

Gigi: le mie materie preferite sono matematica e scienze e alle superiori vorrei fare un liceo scientifico/sportivo.

D: qual’è il tuo idolo sportivo?

Gigi: Dennis Rodman, per la sua aggressività ed eccentricità

D: usi i social network (Facebook, Instagram, Twitter)?

Gigi: si, Instagram

Matteo nel prepartita di College-Kolbe ("La Befana gioca a basket" - 2014)

Diarra nel prepartita di College-Kolbe (“La Befana gioca a basket” – 2014)

D: hai una canzone preferita?

Gigi: Lose Yourself, di Eminem, mi da molta carica!!!

Ciao Gigi grazie per il tempo che ci hai dedicato, ed in bocca al lupo a te ed alla tua squadra per il proseguimento del campionato.

Grazie per il supporto e la collaborazione a coach Matteo Villa ed alla società College Basketball.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 28 altri iscritti

Statistiche del Blog

  • 154.175 visite