Il giocatore della settimana – Alessandro Mameli (Cuneo Granda Basketball)

“Il giocatore della settimana” è Alessandro Mameli, giocatore dell’under13 ed under14 di Cuneo Granda Basketball.

Alessandro con la maglia blu del Cuneo al "Join the Game" di Novara

Alessandro con la maglia blu del Cuneo al “Join the Game” di Novara (clicca per ingrandire)

Ciao Alessandro, a due giornate dal termine del campionato under13, siete in lotta per il terzo posto finale nel girone TOP8. Secondo te, come squadra, sotto quale aspetto siete migliorati di più, durante la stagione?

Alessandro: dall’inizio del campionato siamo migliorati sia nella difesa che nell’intesa di squadra. Questo ci ha portati a raggiungere dei buoni risultati. Ci ha resi consapevoli e capaci di ribaltare situazioni difficili e a volte di cambiare completamente il risultato delle partite.

D: quando e come hai cominciato a giocare a basket? Puoi raccontarci qualche dettaglio dei tuoi inizi in questo sport?

Alessandro: ho iniziato 4 anni fa alle elementari con un corso di minibasket tenuto da Cecile Calderon. In seguito grazie a dei miei compagni di classe, che già facevano basket, ho proseguito il mio percorso prima con Cecile e poi con il mio attuale allenatore Marco Tempesta. All’inizio è stato difficile, non tanto dal punto di vista fisico ma soprattutto per la comprensione delle regole e delle strategie di gioco. Quando ho iniziato per me era soprattutto gioco e divertimento mentre adesso mi rendo conto che pur divertendomi molto, la passione e l’impegno hanno trasformato questa scelta in qualcosa di diverso che spero mi porti ad avere un bel futuro in questo sport.

D: nel match di sabato di U13, contro la capolista imbattuta Moncalieri, proverete a togliervi la soddisfazione di battere i gialloblu, i precedenti sono poco incoraggianti, potrebbe essere la volta buona? Cosa temi dei prossimi avversari?

Alessandro: il Moncalieri è una bella squadra sia dal punto di vista tecnico-tattico che fisico. Loro hanno tutte le caratteristiche della squadra vincente, ma noi cercheremo di fare del nostro meglio e tenteremo l’impresa mettendoci tutto l’impegno e la grinta necessaria. Come ho già detto prima, loro sono molto bravi e quindi temo il loro ottimo gioco che li porta a coprire l’intero campo e a posizionare sempre i giocatori nel migliore dei modi.

D: hai mai provato a praticare altri sport, oltre alla pallacanestro?

Alessandro: ho praticato per un po’ il tennis ed ero anche un buon mancino nel calcio, anche se non ho mai giocato in una vera squadra.

D: chi è il tuo compagno più bravo in fase difensiva e quale invece nella metà campo offensiva?

Alessandro: in fase difensiva penso che uno dei miei compagni migliori sia Kevin Medrano, mentre nella metà campo offensiva il migliore è sicuramente Sabatino Borreale. Comunque tutti i giocatori sono migliorati e insieme siamo una bella squadra.

D: con l’under14 siete in semifinale, per il titolo di campione regionale, contro la corazzata Ciriè. Sei fiducioso per il proseguio del torneo? Quale sarà il vostro punto di forza per questa serie di playoff?

Alessandro: essere arrivati fin qui è gia un ottimo traguardo. Sono fiducioso perché è un’ottima squadra, completa e forte sotto tutti gli aspetti. In quest’ultima fase la determinazione e la concentrazione che ci hanno caratterizzato, saranno i punti di forza che ci porteranno ancora a sognare.

D: segui qualche sport in particolare, dal vivo o in TV?

Alessandro: in TV seguo ogni tanto il calcio mentre dal vivo seguo qualche partita di basket della C

D: ogni tanto ti è capitato di andare a vedere la prima squadra (Vimark Cuneo), che milita in C regionale ed è impegnata nella finale promozione contro Trecate (gara1 domenica 25/05)?

Alessandro: si ogni tanto vado a vedere le partite della Vimark .E’ bello vedere come cambia la strategia di gioco man mano che si sale di categoria.

D: qual è la tua materia preferita a scuola e che scuola superiore pensi frequenterai?

Alessandro: mi piace molto la geografia e sono portato per le lingue straniere. Non ho ancora scelto definitivamente cosa farò dopo le medie, ma sono indirizzato verso l’ I.T.I.S che sicuramente oltre a darmi una buona preparazione, offre ottime prospettive di lavoro, sia nel campo della robotica applicata che della chimica.

D: per che squadra tifi in NBA?

Alessandro: tifo per i Miami Heat

D: qual’è il tuo idolo sportivo?

Alessandro: il mio idolo sportivo è Lebron James

D: usi i social network (Facebook, Instagram, Twitter)?

Alessandro: per adesso no.

D: hai una canzone preferita?

Alessandro: mi piace ogni genere di musica, una delle mie canzoni preferite è “Can’t hold us” di Macklemore

D: Cosa farai durante il periodo estivo, hai in programma di andare a qualche camp di basket?

Alessandro: si, andrò ai camp organizzati dalla Granda College sia nella struttura di Cuneo – sport area – che al camp di Chiavari in Liguria.

Ciao Alessandro grazie per il tempo che hai dedicato a questa iniziativa ed in bocca al lupo a te ed alla tua squadra, per il proseguimento del campionato.

Grazie per il supporto e la collaborazione a coach Marco Tempesta ed alla società Cuneo Granda Basketball.

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

 

 

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 28 altri iscritti

Statistiche del Blog

  • 154.175 visite